Google+ Studio Tecnico Bartolozzi Motta Rosso: Valutazione rischi: cosa deve fare l’impresa dal 1 giugno 2013

giovedì 30 maggio 2013

Valutazione rischi: cosa deve fare l’impresa dal 1 giugno 2013

Le ditte con meno di 10 dipendenti dovranno redigere il Documento di Valutazione dei Rischi.

Solo fino a domani l’impresa potrà autocertificare i rischi derivanti dalla propria attività, poi basta. A partire da sabato 1 giugno 2013 tutte le ditte (anche quelle con meno di 10 dipendenti) avranno infatti l’obbligo di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)presenti nei luoghi di lavoro secondo le procedure standardizzate.



L’obbligo attua quanto previsto nel DM 30 novembre 2012, che ha introdotto le procedure standardizzate ai sensi dell’art. 6, comma 8 e dell’art. 29, comma 5 del Dlgs 81/2008 in materia di sicurezza sul lavoroIl termine originario, fissato allo scorso gennaio, era stato prorogato fino al 31 maggio 2013 dalla Legge di Stabilità 2013.

Cosa deve fare il datore di lavoro dal 1 giugno?Il titolare dovrà redigere il Documento di valutazione dei rischi (una bozza è stata pubblicata dal Ministero del Lavoro) sotto la propria responsabilità, tenendo conto dell’attività e della struttura dell’azienda, avvalendosi dell’aiuto dei soggetti della prevenzione. Le procedure standardizzate prevedono alcune semplificazioni rispetto all’ordinaria redazione del DVR (compilazione più rapida, informazioni ridotte a favore delle pmi).

In particolare, il datore di lavoro, in collaborazione con il RSPP e il Medico competente (ove previsto), tenendo conto di tutte le informazioni in suo possesso e delle segnalazioni fatte dai suoi dipendenti,dovrà seguire quattro passi nella compilazione del DVR:
descrizione dell’azienda, del ciclo lavorativo e delle mansioni;
identificazione dei pericoli presenti in azienda;
valutazione dei rischi associati ai pericoli identificati e individuazione delle misure di prevenzione e protezione attuate;
- definizione del programma di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza.

Per quanto riguarda validità e durata del DVResclusioni, scadenze, sanzioni per mancata o non corretta redazione del Dvr consigliamo la lettura dell’articolo: “DVR: dal 1 giugno nuove regole per le imprese (stop all’autocertificazione)”.