Google+ Studio Tecnico Bartolozzi Motta Rosso: Condizionatori e frigo: via libera alle multe per impiantisti e autoriparatori

venerdì 3 maggio 2013

Condizionatori e frigo: via libera alle multe per impiantisti e autoriparatori

Via libera alle multe per migliaia di impiantisti e autoriparatori che operano su apparecchiature contenenti i gas fluorurati e che non si sono messi in regola. Lo scorso 12 aprile 2013 è scaduto il termine ultimo per l’iscrizione presso ill Registro Nazionale Gas Fluorurati per  l'ottenimento del certificato che abilita gli operatori ad operare. In caso di mancata iscrizione la sanzione prevista varia da 1.000 a 10 mila euro. Ma la Cna ha chiesto al Governo una proroga.




L’obbligo imposto dall’art.13 del DPR 43/2012, secondo la Cna di Roma, comporta un nuovo e ulteriore carico di costi e adempimenti burocratici a danno di imprenditori e consumatori. Gli installatori sono ora obbligati a seguire un corso teorico-pratico di 8 ore che attesti le loro competenze e conoscenze in materia di trattamento dei gas fluorurati. E il registro telematico italiano è l’unico in Europa.

Le associazioni di categoria lamentano la burocrazia che l’Italia ha aggiunto alla direttiva comunitaria. I 60 giorni di tempo concessi ai tecnici e alle imprese che operano nei settori della refrigerazione e del condizionamento sono “troppo pochi – spiega la Cna - per consentire alle Camere di Commercio di smaltire la mole di richieste”.

Il presidente della Cna di Roma, Erino Colombi, ha chiesto una proroga al Ministro dell’Ambiente “per prorogare il termine del 12 aprile e permettere così a tutti gli imprenditori di completare l’iscrizione al Registro dei gas serra e ottenere il via libera ad operare”. Ma nel frattempo resta il rischio di incorrere in sanzioni.