Google+ Studio Tecnico Bartolozzi Motta Rosso: Conto Termico: tra pochi giorni le regole per chiedere gli incentivi

domenica 7 aprile 2013

Conto Termico: tra pochi giorni le regole per chiedere gli incentivi

Si è chiusa il 25 marzo la fase di consultazione. Il Gse sta valutando le osservazioni pervenute.

 

Tra pochi giorni saranno rese note le Regole applicative del Conto Termico, il regime di sostegno introdotto dal DM del 28 dicembre 2012 per l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Lo ha fatto sapere il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) che, al termine della procedura di consultazione avviata l’11 marzo 2013 e terminata lo scorso 25 marzo, sta ora valutando le osservazioni pervenute per poi precedere alla pubblicazione della versione finale del documento contenente le Regole che disciplinano l’accesso agli incentivi. Nel testo sarà presente anche il modulo per presentare la domanda al Gse.

Ricordiamo che il Conto Termico ha stanziato 900 milioni di euro annui (700 per privati/imprese e 200 per le Pa) per incentivare i piccoli interventi di incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. L’incentivo sarà pari al 40% della spesa sostenuta (soglia variabile in base alla potenza e tipologia di impianto) e sarà erogato in un periodo di tempo che va dai 2 ai 5 anni.