Google+ Studio Tecnico Bartolozzi Motta Rosso: Bonus energia elettrica 2014: modulistica e requisiti

mercoledì 29 gennaio 2014

Bonus energia elettrica 2014: modulistica e requisiti

Per riuscire a sostenere i contribuenti italiani, sommersi da tasse e imposte di ogni sorta, e in particolare per riuscire ad alleggerire il peso derivante dal costo delle bollette, ecco che oggi parliamo di bonus energia elettrica. Si tratta di una particolare agevolazione sulla bolletta dell’elettricità, riservato a nuclei familiari a basso reddito, particolarmente numerosi o comprendenti un soggetto, che per motivi di salute, è vincolato all’utilizzo di apparecchiature elettriche. Vediamo tutti i dettagli in merito al bonus energia elettrica 2014: modulo e requisiti.


Prima di tutto chiariamo che possono richiedere il bonus elettrico 2014, tutti i privati intestatari di un contratto di energia elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kW, (per un numero di persone residenti fino a 4) oppure con potenza impegnata fino a 4,5 kW (per un numero di persone residenti superiori a 4). Tali soggetti devono rispondere a determinati requisiti che andiamo di seguito ad elencare:
  • appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7500 euro;
  • appartenenti ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • appartenenti ad un nucleo familiare presso iil quale viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita (in questo caso senza limitazioni di residenza o potenza impegnata).
Il bonus per disagio economico è riconosciuto per 12 mesi; dopo tale periodo, per ottenerne uno nuovo, si deve rinnovare la richiesta di ammissione. Il bonus elettrico per disagio fisico viene invece stabilito in funzione al livello dei consumi e alla quantità di apparecchiature necessarie per il supporto vitale, tenendo conto così degli specifici bisogni ed esigenze dei clienti malati gravi. Il bonus per disagio fisico è cumulabile con quello riservato alle famiglie a basso reddito e numerose, purché ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.
Per richiedere il bonus energia elettrica 2014, è sufficiente compilare l’apposito modulo e presentarlo al proprio Comune di residenza:
Clicca qui per scaricare il MODULO Abis – Disagio economico
Clicca qui per scaricare il MODULO B – Disagio fisico